Che valore ha la stampa delle foto in questo mondo social, digital e tech?

Perché abbiamo ancora il bisogno di toccare e sentire i nostri scatti?

 

Noi di Italy Album ci poniamo queste domande costantemente. Lo facciamo per conoscere l’universo fotografico e i suoi cambiamenti, ma lo facciamo anche, e soprattutto, per conoscerci meglio, per interrogarci e analizzare il modo in cui la gente muta le proprie abitudini e relazioni con ciò che ama. In questo caso, la fotografia.

 

Come sempre, sintetizziamo in poche righe il frutto della nostra ricerca, interiore e non.

 

Pronti? Partiamo!

 

1. Le foto ricordo

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli eventi speciali: matrimonio, cresima, comunione, battesimo.
La fotografia ha il potere di ricordare, di fissare nel tempo un momento. E se quel momento è speciale, unico, atteso, non possiamo sottrarci al desiderio di toccare con mano la felicità che quel giorno ci ha regalato.

 

2. La nostra vita è bella!

 

 

 

 

 

 

 

 

Qual è la tua reazione quando osservi una foto bella che ritrae te o un tuo caro? Probabilmente sorrisi! Ecco, sei felice.
Stampare le foto per vivere bene, per ricordare quotidianamente i passi della propria esistenza, fare i conti con se stessi, con i propri successi e fallimenti, con il passato e il presente. Per non dimenticare di amare e amarsi sempre.

 

3. La foto è arte!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spesso la fotografia è passione. È desiderio di comunicare agli altri la propria interiorità, il proprio sguardo sociale, il lato profondo di un fotografo, che è artista. Si scattano e si sviluppano foto che parlano di ciò in cui si crede, dei valori della vita, del mondo. Questi scatti raccontano storie, il cui valore non risiede nel banale della bellezza quotidiana, ma in quel banale che solo occhi sensibili possono cogliere e comunicare. Qui la fotografia si eleva e diventa arte.